La nazione più piccola del mondo, Città del Vaticano occupa 0,44 kmq e serve come centro spirituale per milioni di cattolici praticanti in tutto il mondo romano.
Città del Vaticano è sede di circa 800 residenti: sacerdoti, suore, le guardie, dignitari di alto rango e, naturalmente, il Papa, ed è in continua evoluzione.
Gli ospiti entrano Città del Vaticano attraverso Piazza San Pietro espansiva. La piazza sarebbe stata disegnata dal Bernini durante i pontificati di Alessandro VII e di Clemente IX . I visitatori di questa magnifica piazza sono circondati da due colonnati enorme, con 284 colonne doriche disposte su 4 file.
Al centro della piazza, si trova un obelisco egiziano di 25 metri, portato a Roma da Caligola nel 38 dC da Heliopolis, situata sul delta del Nilo. Delle fontane sono situate su entrambi i lati dell'obelisco e sono opera del Bernini e del Fontana.
Migliaia di persone si riuniscono in piazza per ascoltare la benedizione dal Papa specialmente durante le festività religiose come Natale e Pasqua.